La divisa fa dar di matto alle persone

Oggi ho assistito a una di quelle scene che ti fanno ragionare su cio' che ci circonda....
Voglio condividerla con voi per sentire cosa ne pensate:
Oggi mentre tornavo da scuola con il treno, è salito un francese, che cortesemente in inglese, ci ha chiesto informazioni; appena iniziato il viaggio è passata la polfer (la polizia ferroviaria) e l'individuo in questione ha fatto una cosa, da far alterare completamente l'agente.... Ha messo i piedi sul sedile..... Una cosa da carcere!!! (dico io sarcasticamente)
La scena si è sviluppata molto rapidamente; l'agente ha iniziato con un paio di pacche sulle gambe e un tono altezzoso intimandolo di toglierle; al che, questo francese ha chiesto in ben 2 lingue diverse (francese e inglese per potersi far capire) quale fosse il problema; domanda scaturita da un tono molto autoritario dell'agente che non gli ha permesso di capire cosa avesse fatto di così grave.
Da qui sono partiti gli insulti del poliziotto che tra l'altro non capivano nulla di quello che diceva l'altro; gli ha dato dell'ubriaco (che non era), del francese di merda (gli italiani non sono da meno) e infine gli ha detto di parlare in italiano perchè siamo in italia; al chè, io ho pensato: "no qua siamo in Europa, e se non parli l'inglese e non capisci stai zitto che sei un ignorante".
La cosa è continuata in altra sede; infatti i due agenti lo hanno sollevato e portato nella zona dove si scende dal treno iniziando a "pestarlo". Sono letteralmente rimasto sconvolto. Voglio dire: "puoi mai pestare un individuo perchè ha poggiato i piedi sul sedile?", "che tra l'altro non capisce molto di quello che dici?"; "all'estero non mi sembra che ci trattino così...".
Quando hanno "finito il lavoro" sono tornati nella carrozza e la discussione è finita con i commenti del francese (sui quali io e le altre persone concordavamo) e la soddisfazione da bullo da parte dell'agente "regista della scena".
Le mie domande sono:
"E' normale che si verifichino situazioni simili?"
"Sarebbe successa la stessa cosa fosse stato un'italiano?"
"Come mai al servizio delle ferrovie ci sono persone che si comportano peggio di alcuni carcerati?"
E infine mi chiedo: "Che figura ci facciamo all'estero, e come mai ci sono persone così ignoranti da capire a mala pena l'Italiano?"

A voi le conclusioni su cosa è veramente l'Italia...

Mi dispiace non avervi potuto fornire immagini e video della situazione.

2 commenti:

Chiedo cortesiamente a chi commenta di non lasciare anonimo ma inserire almeno un nick che sia uguale tutte le volte per la stessa persona. Grazie