La Felicità è a meno di due passi....

Cos'è la felicità?

Nel mondo moderno la concezione più comune di felicità è possedere una bella macchina, avere una casa lussuosa, stare in salute e avere il denaro per tutte le più piccole neccessità.
A conferma di questa tesi l'economista Andrew Oswald ha condotto una ricerca di dieci anni su ereditieri e vincitori di lotterie, scoprendo che le persone che vivono con un reddito medio di 150000€ annui sono più felici di chi vive con meno ma meno felici di chi vive con più; confutando quindi che la felicità dipende dal denaro in modo proporzionale.
Ma perchè nel nostro mondo è il denaro a dare la felicità?
Secondo Maxwell Maltz la felicità si ottiene con il superamento di obbiettivi e ostacoli, ed è proprio a questo fine che servono i soldi, per poter superare gli obbiettivi e ottenere la felicità.
Se potessi avere tutto ciò che desidero allora sarei felice è la frase più sentita alla domanda:"cos'è la felicità?". Ma desiderare il tutto molte volte può essere rischioso; molte persone, per tentare di ottenere anche un poco di quel tutto si rovinano perdendo tutto ciò che hanno o perdendo anni della loro vita; proprio per questo motivo singole persone o istituzioni come la Chiesa, cercano di sostituire l'idea di una felicità terrena e materiale con quella superiore e più grande, che si raggiunge solo con la rinuncia dei beni materiali, limitando la felicità terrena a cose astratte come l'amicizia, l'amore....
"La somma felicità possibile dell'uomo (...) è quando egli vive quietamente nel suo stato" diceva Giacomo Leopardi; non sbagliava il poeta, al giorno d'oggi si vive tutto in pochi minuti , tutto è rapido e frenetico, e non ci accorgiamo che la felicità è più vicina di quanto possiamo immaginare. Bisogna fermarsi ogni tanto, vivere quietamente e cominciare a guardarsi intorno, per poter vedere che la felicità è "a meno di due passi" e spesso è data da cose che già possediamo e che diamo per scontate, come le persone; quelle che ci stanno vicine, quelle che ci aiutano, ci sostengono, ma ancora più spesso, quelle che ci AMANO!

2 commenti:

  1. Molto bello :)

    RispondiElimina
  2. Useful information. Fortunate me I found your website by chance, and I am shocked
    why this coincidence didn't happened earlier! I bookmarked it.


    Feel free to surf to my web-site - attorneys in az

    RispondiElimina

Chiedo cortesiamente a chi commenta di non lasciare anonimo ma inserire almeno un nick che sia uguale tutte le volte per la stessa persona. Grazie